Per essere sicuri di avere in mano un vero prodotto biologico, bisogna fare attenzione a un simbolo e una definizione ben definita. Spesso troviamo sull´etichetta definizioni disorientanti come „proveniente da un´agricoltura ecocompatibile” , „direttamente dal contadino “ oppure „uova di galline felici“. Tutte queste espressioni non hanno niente a che fare con veri prodotti alimentari biologici.

Ci sono tre indicazioni obbligatorie che distinguono un prodotto biologico: 1. il simbolo biologico ufficiale dell´ Unione Europea (vedi fotografia dell´articolo), 2. il numero di codice dell´Agenzia di controllo di prodotti biologici Ue e 3. la provenienza degli ingredienti (= di origine agricola) incorporati. Si possono trovare naturalmente con questo logo obbligatorio anche altri simboli nazionali ( come quello austriaco AMA-Gütezeichen o Bio-Austria o Istituto italiano del Marchio di Qualità italiani ecc. che garantiscono la qualità.

Il codice europeo dell ´Agenzia di controllo è per esempio per l´Austria AT-BIO-302AT oppure per l´Italia IT-BIO-002 fino al nr. IT-BIO-020. BIO sta per la „coltivazione biologica-ecologica“. Con il numero a tre cifre si possono identificare i relativi posti di controllo.

Se un prodotto alimentare porta il simbolo BIO del Unione Europea, allora significa che soddisfa i requisiti biologici dettati dall´Unione Europea. Questi requisiti sono tra l´altro:

  • 95% degli ingredienti sono di origine agricola e prodotti biologicamente integri.
  • Il prodotto non contiene nessun organismo geneticamente modificato e non è stato prodotto da un tale.
  • L’osservanza delle direttive viene controllata almeno una volta all´anno da un´Agenzia di controllo indipendente.

Le definizioni „biologico“, „ecologico“, „bio-“ o „eco-“ si limitano solo a questi prodotti biologicamente controllati.

Come riconoscere un vero prodotto alimentare biologico? Come potete vedere, ci sono chiare regole come contrassegnare un prodotto alimentare di origine biologica. Ora sapete a che cosa fare attenzione e forse il Vostro prossimo acquisto sarà più illuminante di quanto pensavate ….

E per noi – i Macinacereali di Salisburgo – la qualità biologica dei prodotti alimentari è molto importante! Per questo motivo vendiamo anche cereali di origine biologica per produrre con il Vostro Macinacereali di Salisburgo farina fresca e fine e sana. Il nostro socio è un piccolo mulino vicino a Salisburgo.

Speriamo di avervi insegnato qualcosa di nuovo!!

Vi auguriamo un bel giorno di invernale!

Fonte:

https://www.verbrauchergesundheit.gv.at/lebensmittel/bio/bio_kennzeichnung.html