Consigli senza senso sull’alimentazione?

//Consigli senza senso sull’alimentazione?

Consigli senza senso sull’alimentazione?

Consigli sull’alimentazione senza senso e senza riferimento a fonti letterarie?

Ciao, oggi Vi scrive di nuovo il Vostro Berti – questa volta un pó sconvolto e molto indignato. Mi sono trovato giorni fa a cercare in internet per una ricerca delle informazioni sull’alimentazione e ho constatato che il world wide web è pieno di consigli a riguardo. Ma gli autori hanno veramente un’idea giusta di quello che scrivono?

Si trovano tantissimi articoli di persone più o meno celebri intenzionate a comunicarci le loro presunte conoscenze sull’alimentazione senza avere prove valide e solide a riguardo. Danno suggerimenti promettendo di perdere peso o purificarsi. Ma mi chiedo: Queste celebrità vivono secondo i consigli ricorrenti che suggeriscono?

Quello che mi ha veramente sconvolto e indignato è che tutti i consigli sull’alimentazione spesso assolutamente non rispettano la sostenibilità, gli allevamenti, stagionalità, qualità nella produzione ecc. Io, Berti, che sono molto orientato alla natura e che rispetto molto gli animali questo proprio non lo trovo giusto!!!!

Accetto che troppo alcol, troppi dolci o troppa caffeina ecc. non fa bene al nostro corpo – anche il medico rinascimentale Paracelso diceva che “è la dose che fa il veleno”. Ma se una celebrità di prima o seconda classe consiglia per esempio di rinunciare alla carne rossa cruda, allora mi chiedo cosa mangiano invece di questa? Forse carne di pollo proveniente da un allevamento intensivo? Che qualità ha la carne che mangiano?

Se trovo in internet raccomandazioni sull´alimentazione con ricette che usano in inverno verdure estive, allora mi potrei strappare quei pochi ciuffi che ho e mi chiedo che senso ha tutto questo.

Quello che voglio dirVi è: siate saggi, non perdete di vista la Vostra ragione e controllate sempre attentamente se e a quali fonti letterarie si riferiscono gli autori degli articoli in internet. Io, dal canto mio, farò sempre attenzione nelle mie ricette all´integrità, la sostenibilità e la stagionalità dei prodotti e Vi darò sempre informazioni basate su fonti affidabili.

A presto

Il Vostro Berti

Fonte letteraria:

Hudson, Ursula (2019). Mangelnde Tiefe. (in lingua ted. = “mancanza di profondità”). In: Slow Food Magazin, 01/2019, 18

By |2019-03-27T16:54:49+02:00Marzo 27th, 2019|Berti il topolino sottutto|Commenti disabilitati su Consigli senza senso sull’alimentazione?

About the Author: