Deliziosi cornetti alla farina di farro per la colazione

//Deliziosi cornetti alla farina di farro per la colazione

Deliziosi cornetti alla farina di farro per la colazione

Deliziosi cornetti alla farina di farro per la colazione

 

Una buona (e sana colazione) può aiutare a incominciare la giornata con nuove energie. La colazione è un pasto molto importante che ognuno è abituato a preparare in modo individuale a seconda del proprio stato d´animo e salute. Alcuni preferiscono un musli oppure un porridge, altri delle rosette, panini o pagnotte – dolci o piccanti.

È noto a quasi tutti che i prodotti fatti con la farina bianca purificata non contengono così tante sostanze nutritive come i prodotti fatti con la farina integrale. Purtroppo nelle solite pasticcerie si possono trovare prevalentemente croissants, cornetti, paste ecc. fatti con farina bianca.

Se però non volete rinunciare ai Vostri dolcetti durante la colazione e seguire allo stesso tempo un´alimentazione equilibrata e sana, allora abbiamo la ricetta adatta a Voi: L´abbiamo trovata dalla signora Cecilia Reisinger, una panificatrice con una vera passione per il proprio mestiere ..così è sempre meglio fare il pane e i pasticcini a casa propria in modo di conoscere gli ingredienti di quello che si mangia e poi sono più gustosi.

 

Ricetta

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina di farro integrale (meglio ancora se macinata fresca con un mulino dei Macinacereali di Salisburgo)
  • 400 grammi di farina di farro
  • 300 ml d´acqua tiepida
  • 30 grammi di lievito
  • 3 cucchiai da tavola di miele
  • 2 cucchiaio da tè di sale
  • 2 cucchiaio da tè di olio di colza

 

Preparazione

Sciogliete in 100 ml d´acqua tiepida il lievito e il miele e lasciate riposare il tutto per 10 minuti. Aggiungete in seguito gli ingredienti rimanenti al liquido con il lievito e il miele sciolto e amalgamateli fino ad ottenere una pasta omogenea. Lasciate lievitare la pasta per altri 45 minuti.

Lavorate la pasta brevemente e formate via via i cornetti fino a riempire una teglia coperta con carta da forno. Lasciate riposare i cornetti per un´altra mezz´ora.

Preriscaldate il forno a 210°C e inserite i cornetti spennellati con un po’ d´acqua per ca. 20-25 minuti.

Lasciate raffreddare i cornetti prima di servirli per la colazione e gustateli in pace.

Vi auguriamo un buonissimo inizio di giornata!

 

Fonte letteraria

Reisinger, C. (20156): Cilli Reisingers Brotbackbuch. Einfach gute Rezepte vom Bauernhof. Innsbruck: loewenzahn, S. 158 (in lingua tedesca).

 

 

By |2019-03-20T16:12:10+02:00Marzo 20th, 2019|Ricette|Commenti disabilitati su Deliziosi cornetti alla farina di farro per la colazione

About the Author: