Farina di lenticchie

La particolarità della farina di lenticchie rosse

La farina di lenticchie si trova da comprare sempre più spesso nei supermercati nostrani. Soprattutto le persone attente alla loro salute conoscono i benefici di questa particolare farina anche per il suo sapore delizioso. La farina di lenticchie soddisfa non solo l’occhio per via del suo colore vistoso ma anche il palato e la salute per i suoi componenti nutritivi. Poi è anche facile da lavorare.

 

Ingredienti:

La farina di lenticchie è amata soprattutto per via del suo alto contenuto di proteine vegetali. Per questo motivo fa parte delle diete di persone che praticano sport agonistico, vegetariani e vegani. Inoltre è una farina consigliata da dietologi, perchè ha un alto contenuto di fibre alimentari, di molti carboidrati utili al metabolismo che aiutano a far alzare solo lentamente l´insulina e gli zuccheri nel sangue Außerdem hat das Mehl einen sehr hohen Ballaststoffgehalt und viele gute Kohlenhydrate, die den Insulin- und Blutzuckerspiegel nur langsam ansteigen lassen. Ciò aiuta anche a bruciare i grassi in modo più veloce. I carboidrati e tenore di proteine danno una sensazione di sazietà per lungo tempo. La farina di lenticchie contiene vitamine, sali minerali, magnesio, ferro, zinco, vitamina B e solo pochi grassi

La vitamina B ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sul cervello. Questa farina aiuta anche la digestione e fornisce energia per tutto il giorno: insomma è un alimento molto sano e nutriente.

Caratteristiche:

La farina di lenticchie assimila molto bene l´acqua e gli altri ingredienti importanti per fare il pane ed è molto facile da lavorare. Il sapore delle lenticchie rosse che ricorda le nocciole, è un pò dolce e non così aspro come la farina delle lenticchie con altro colore.

Lavorazione:

La farina di lenticchie deve essere conservata in un luogo asciutto e fresco, protetta dalla luce.  Meglio ancora se viene macinata fresca con un mulino a casa come un Macinacereali di Salisburgo. È perfetta per fare pane, pagnotte, pasta, patè vegetali e salse. È anche ideale per impanare e poi friggere verdure o carne o per müsli o frullati.

Le lenticchie secche si possono macinare con un Macinacereali di Salisburgo come l ´ MT5, MT12 e MT18 e anche con il mulino a mano MH 4.  Il vantaggio di macinare le lenticchie a casa Vostra è di essere sicuri che la Vostra farina non ha ne conservanti ne coloranti. Vi consigliamo di provare.