Perchè la farina integrale è così sana?

//Perchè la farina integrale è così sana?

Perchè la farina integrale è così sana?

Farina Integrale: I motivi perchè la farina integrale è così sana!

 

Ingredienti

La farina integrale è a differenza della farina raffinata una farina dove viene macinato tutto il chicco del cereale. Molti preziosi elementi nutritivi si trovano direttamente sotto gli strati più esterni del chicco, la crusca, ricca di fibre alimentari e sali minerali. La farina integrale è quindi più sana e nutriente della farina raffinata, perché non viene „depurata“ dalla crusca.

La farina integrale e i suoi prodotti contengono molte vitamine, sali minerali, fibre e oligoelementi. Inoltre sono ricchi di ferro, magnesio, vitamina B e acidi grassi insaturi, tutti nascosti dentro la crusca.

Carboidrati:

La farina integrale include anche molti carboidrati, che forniscono al corpo molta energia e fanno salire i livelli glicemici in modo moderato, non veloce. Inoltre la farina integrale è fonte di fibre importanti, che stimolano la digestione e sono benefiche per l´intestino. Queste fibre sono essenziali per una dieta equilibrata, perché saziano velocemente senza ingrassare.

Effetti sul corpo

I prodotti della farina integrale favoriscono il metabolismo e riducono il pericolo di avere problemi di stitichezza. Inoltre sono un aiuto per prevenire il cancro e cardiopatie.   Un´alimentazione che comprende molto prodotti di farina integrale diminuisce il rischio di ammalarsi di diabete. La farina integrale favorisce il lavoro muscolare e l´attività celebrale e nervosa.

Lavorazione

Il cereale macinato fa bene alla salute se lavorata subito, perché perde già dopo poche ore sostanze biologiche importantissime e deteriora più velocemente. Se macinate la Vostra farina integrale direttamente a casa Vostra, allora potrete sfruttare tutti gli ingredienti preziosi del chicco integro.

La classica farina integrale acquistabile nei supermercati ha già subito un lungo periodo di produzione, trasporto e immagazzinamento. Ognuno può immaginarsi quante sostanze nutritive siano rimaste nella farina al momento dell´acquisto del consumatore finale.

Inoltre è essenziale che la farina integrale fermenti abbastanza a lungo durante la lavorazione lungo in modo da poter incrementare bene la “gonfiatura” della pasta e sviluppare completamente gli ingredienti nutritivi incorporati.

Ne vale veramente la pena macinare la farina a casa propria. I cibi integrali migliorano la salute e evocano una buona sensazione. Saprete con certezza che la Vostra farina è libera di conservanti e ricca di sostanze nutritive preziose per il corpo.

 

 

By |2019-07-17T09:57:42+02:00Luglio 16th, 2019|Informazioni interessanti|Commenti disabilitati su Perchè la farina integrale è così sana?

About the Author: