Kamut – un cereale toccasano

//Kamut – un cereale toccasano

Kamut – un cereale toccasano

 Kamut – un cereale toccasano

Informazioni interessanti sul Kamut:

Il cereale toccasano Kamut è una specie di grano duro, molto antico coltivato già più di 6000 anni fa in Egitto. In Egitto si chiamava „Khorasan“.  KAMUT ® di per sé è un marchio di proprietá della famiglia di Bob Quinn, un contadino del Montana negli Stati Uniti. La parola deriva dall´antico egiziano e significa „anima della terra“. Questo cereale antico fu quasi dimenticato nel corso dei tempi. Oggi giorno è stato riscoperto e ritorna nelle abitudini alimentari dei tempi moderni. Kamut viene coltivato in Austria dal 1997, n Italia dal 2011 e conta oggi (in Italia) 12 importatori e più di 300 aziende licenziatarie del marchio, tutte certificate biologiche.

Kamut appartiene anche al gruppo di alimenti definiti “superfood”, per il loro alto contenuto di nutrienti e considerato un vero toccasana per la salute.

Vi mostreremo in questo articolo e nei seguenti paragrafi, perché Kamut è molto sano ed un cereale ecosostenibile:

Sostenibilità:

Kamut è come l´ emmer un cereale molto robusto e senza pretese che viene coltivato secondo le direttive severe dell’agricoltura biologica controllata. Ciò significa che per la sua coltivazione non devono essere usati né pesticidi né fertilizzanti artificiali.

Proprietà:

Il chicco del kamut è un po’ più grande delle diverse varietà di grano comunemente conosciute. Il suo gusto si distingue dagli altri, perché è mite e leggermente simile al gusto di nocciola. Inoltre, è una specie di cereale relativamente duro.

Ingredienti:

Il kamut è più ricco di energia degli altri tipi di grano, perché contiene più sali minerali, aminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi e evidentemente più proteine. Kamut è un cereale ideale per persone sportive e per tutti quelli che si nutrono in modo consapevole. Kamut è molto nutriente, perché ha più del 35% di magnesio e zinco del grano comune. Inoltre, contiene il selenio, un oligoelemento essenziale, che rinforza capelli e pelle. Questo cereale ha apparentemente un effetto anticangerogeno.

Tollerabilità:

Kamut è come il farro un cereale ideale per persone soggette a intollerabilità di frumento. Per di più il pane al kamut sazia velocemente e dà a corpo energia e forza per molto tempo.

Preparazione:

Questo cereale è idoneo come gli altri cereali comuni per cucinare e fare il pane e torte. Si possono anche fare in un batti baleno fiocchi di kamut per il musli con il Mastro Fioccatore di Salisburgo per aggiungere una nota in più di gusto alla Vostra colazione. Fate attenzione di lasciar riposare e fermentare abbastanza a lungo la pasta del pane al kamut prima di cuocerlo nel forno. Il pane, paste e pasticcini al kamut rimangono freschi e soffici più a lungo degli altri.

I mulini dei Macinacereali di Salisburgo macinano perfettamente anche il kamut.

By |2019-07-23T15:42:32+02:00Luglio 18th, 2019|Informazioni interessanti|Commenti disabilitati su Kamut – un cereale toccasano

About the Author: