La forza di Emmer

La forza di Emmer

La forza di Emmer

Emmer, anche chiamato farro dicocco o farro medio è una delle speci con il farro monococco più antiche di cereali rese coltivabili. Entrambi (monococco e dicocco) sono parenti stretti del grano e hanno origine in Mesopotamia. Veniva coltivato già 10 000 anni fa, ma dopo la diffusione del riso, mais e frumento la sua coltura diminuì fino a quasi sparire. Oggi viene coltivato in Italia (Toscana), in Finlandia, in certe parti della Germania e nelle regioni orientali dell´ Austria, nel Burgenland e nella Bassa Austria.

Sostenibilità:

Emmer è un cereale ecosostenibile, perchè cresce su un terreno relativamente povero di sostanze nutritive. Ha una crusca molto resistente e robusta in grado di proteggersi contro influenze ambientali. Per questo motivo non servono fertilizzanti e persticidi per coltivarlo. Contadini che fanno crescere Emmer sostengono la conservazione della specie.

Ingredienti:

Emmer contiene molta luteina, molto sana per gli occhi e utile alla visione. Emmer appartiene al gruppo di alimenti definiti “superfood”, per il loro alto contenuto di nutrienti ed è considerato un vero toccasana per la salute. Emmer è ricco di fibre, minerali, come di proteine e sostanze minerali secondarie, quelle proprietà delle piante che conferiscono loro colore e gusto. Queste sostanze proteggeno le piante dalle malattie e hanno un effetto molto salutare anche per noi. Infine il contenuto proteico di Emmer è il doppio di quello del frumento. Ma bisogna tener presente che: tutte le sostanze minerali e le fibre di Emmer fino ora nominate sono contenute nel cereale integrale.

Tollerabilità:

Emmer contiene glutine ed è vietato per celiaci. Molte persone lo evitano per questo motivo, ma altre che non tollerano il frumento possono mangiare benissimo senza problemi emmer, farro, kamut e farro monococco.

Preparazione:

Emmer ha un aroma saporito e un gusto di nocciola ed è perfetto per molte pietanze Questo cereale può essere usato come farina per fare le più diverse paste alimentari.   I chicchi possono essere anche cotti come il riso e usati come contorno. In Germania Emmer viene usato per produrre certi tipi di birra. La birra al Emmer (Emmerbier) è famosa per il suo gusto saporito e il colore scuro, color miele.

I mulini dei Macinacereali di Salisburgo macinano perfettamente anche il cereale Emmer, producendo farina integrale di Emmer.

By |2019-07-18T15:56:06+02:00Luglio 18th, 2019|Informazioni interessanti|Commenti disabilitati su La forza di Emmer

About the Author: