Mangiare il pane in modo giusto oppure me l´aveva detto mia nonna che ……

//Mangiare il pane in modo giusto oppure me l´aveva detto mia nonna che ……

Mangiare il pane in modo giusto oppure me l´aveva detto mia nonna che ……

Mangiare il pane in modo giusto oppure me l´aveva detto mia nonna che ……

Avete ancora le parole di Vostra nonna nelle orecchie, che il pane fresco non va mangiato ancora caldo e che causa il mal di pancia? 

Il profumo del pane fresco appena sfornato, è così allettante che ci tenta troppo mangiarlo ancora caldo senza aspettare che si raffreddi. La crosta è croccante e poi gustato con burro e miele è una vera delizia ….

Ma è vero questo avvertimento della nonna? Dobbiamo crederle o possiamo ignorare il suo consiglio?   

Nutrizionisti dicono oggigiorno che il pane fresco o una torta appena sfornata non crea problemi. Persone generalmente senza problemi di digestione possono mangiare il pane caldo senza avere paura. 

Ma si consiglia a persone con una digestione sensibile di essere cauti e mangiare pane fresco e torte appena sfornate molto lentamente oppure evitare completamente di gustare il pane caldo appena sfornato, meglio aspettare e avere pazienza.

Mangiare lentamente è il consiglio giusto! Perchè non è il lievito nella pasta che crea il mal di pancia (oppure l´aria nella pancia) ma il mangiare veloce, in fretta. Paste e pani appena sfornati hanno un profumo delizioso, una pasta leggera e soffice e sono molto gustosi. Per questo motivo vengono mangiati troppo in fretta, senza masticarli abbastanza bene. Pezzetti troppo grandi entrano nello stomaco quasi senza essere masticati e il lavoro della digestione diventa lungo e duro. Con il mangiare in fretta s´inghiotta anche più aria in modo da provocare più gonfiore che mangiando cautemente e con calma.

La digestione inizia in bocca, si dice ed è vero anche soprattutto mangiando il pane.

Attenzione per non creare malintesi: la regola vale anche per il pane vecchio e non solo per il pane fresco, appena sfornato o il pane integrale! Tutto il pane va mangiato con calma e senza fretta!

Forse il consiglio delle nostre nonne a noi bambini di non mangiare il pane fresco, ancora caldo, si riferiva non solo al modo cauto di maneggiare e mangiare il pane ma anche al fatto di darli il valore giusto.

By |2018-07-17T16:25:22+00:00luglio 17th, 2018|Informazioni interessanti|Commenti disabilitati su Mangiare il pane in modo giusto oppure me l´aveva detto mia nonna che ……

About the Author: