Overnight Oats – fiocchi d´avena inzuppati

//Overnight Oats – fiocchi d´avena inzuppati

Overnight Oats – fiocchi d´avena inzuppati

Overnight Oats

Un ´ idea per la Vostra colazione – Overnight Oats

Con Overnight Oats – fiocchi d´avena messi a mollo durante la notte – risparmiate tempo senza rinunciare ad una colazione sana e nutriente.

Ma perchè mettere a mollo i fiocchi d´avena così a lungo? I fiocchi d´avena contengono acido fitico. Questa sostanza è normalmente definita antinutriente, ma studi recenti dimostrano che hanno anche effetti positivi. L´acido fitico ha la capacità di inibire l’assorbimento di alcuni minerali, in particolar modo ferro, zinco, calcio e magnesio. Ma questa affinità per gli ioni metallici può avere anche risvolti positivi: può in effetti contribuire l’assorbimento di metalli tossici come piombo o cadmio. [1]  Comunque l´acido fitico scompare, se si mettono i fiocchi d´avena a mollo durante la notte.

Se qualcuno volesse risparmiare tempo, può mettere a mollo la doppia quantità di fiocchi abbastanza per due giorni. Questa ricetta per una dose di colazione è ideale anche per durante il giorno, strada facendo, se la si prepara a casa in un recipiente di vetro ben chiudibile.

Ingredienti:

  • Fiocchi d´avena o di farro prodotti freschi con il Mastro fioccatore di Salisburgo
  • Latte vegetale a base di semi di soia o un´altra bevanda vegetale (latte di mandorle, latte di cocco, latte d´avena …)
  • cannella, vaniglia
  • anacardi sminuzzati o nocciole

 

Guarnizione:

  • 1 banana
  • miele,sciroppo d´acero
  • (per altre guarnizioni vedi rubrica preparazione)

 

Preparazione:

Preparate e schiacciate i chicchi d´avena o di farro con il Mastro fioccatore di Salisburgo la sera prima. Aggiungete ai fiocchi la cannella, la vaniglia e il latte vegetale scelto inzuppandoli così per tutta la notte. La regola d´oro è: una parte di fiocchi e tre parti di liquido (1:3). Conservate questa colazione nel frigorifero in modo da dare i fiocchi la possibilità di inzupparsi bene con il liquido vegetale.

Quando la mattina seguente i fiocchi si saranno ammorbiditi i modo perfetto allora sarà il momento di guarnirli per completare la preparazione. Non mettete limiti alla Vostra fantasia e ai Vostri gusti. Potrete schiacciare la banana per ottenere una purea dolce e aggiungetela al musli della colazione per addolcire il gusto. Se la banana non dovesse bastare ad aggiungere un gusto dolce, allora potete raffinare la Vostra colazione con un pó di miele o sciroppo d´acero.

Nocciole, anacardi, uva sultanina, fiocchi di cocco, semi di chia o frutta secca hanno un buon gusto e allo stesso tempo danno come guarnizione anche all´occhio la sua parte. Particolarmente gustosi sono anche frutti di bosco, mele o mango. Se volete dare alla Vostra colazione anche una nota cioccolatosa, allora aggiungete un po’ di polvere di cacao.

Come vedete non ci sono limiti alle possibilità di variare e guarnire la Vostra colazione.

Vi auguriamo un buon inizio di giornata!

 

 

[1] https://www.mauriziotommasini.it/acido-fitico-rischi-salute/

By |2019-07-24T09:44:49+02:00Luglio 24th, 2019|Ricette|Commenti disabilitati su Overnight Oats – fiocchi d´avena inzuppati

About the Author: