Tagliatelle di farro – anche senza macchina della pasta

//Tagliatelle di farro – anche senza macchina della pasta

Tagliatelle di farro – anche senza macchina della pasta

Tagliatelle di farro – anche senza macchina della pasta

tagliatelle integrale di farro – anche senza macchina della pasta

 

Avete già provato a fare la pasta senza macchinetta? Con la farina macinata fresca dei nostri Macinacereali di Salisburgo funziona a pennello! Una nostra cliente la provata e ci ha mandato subito questa ricetta „standard“ della pasta fatta in casa.

I vantaggi di fare la pasta fresca in casa sono molti: Uno è che a differenza della pasta comprata il suo tempo di cottura è relativamente corto.  Poi si possono variare a seconda dei gusti: si possono colorare con un succo di rape rosse o di spinaci.  È possibile anche modellare il sapore aggiungendo altri ingredienti per variarlo.

 

Ingredienti:

  • 100 grammi di farina di farro integrale (macinata fresca con un mulino dei Macinacereali di Salisburgo. Potete anche lasciare nella farina la crusca e incorporarla nella pasta)
  • 1 uovo
  • acqua a seconda della quantità (ca. 1 cucchiaio da tavola)

Così funziona:

Per una quantità di 300grammi di farina di farro macinata fresca aggiungete 3 uova e impastateli ottenendo una pasta omogenea. Incorporate l´acqua goccia a goccia facendo attenzione di metterne meno che di più.  In conclusione bisogna lavorare la pasta e poi lasciarla riposare per mezz´ora.

Se avete una macchina per la pasta a casa, potete naturalmente usarla per farla passare ma fate attenzione che non sia troppo sottile perchè potrebbe rompersi. In questo caso meglio fare delle tagliatelle, perchè sono più „resistenti“.

Se non doveste avere una macchina per la pasta allora lavorate la pasta con un mattarello fino ad ottenere una pasta morbida e sottile circa mezzo centimetro. Ora tagliate la pasta con un coltello per la pizza o coltello affilato in strisce larghe 1 centimetro e mezzo o dimeno, se avete voglia di sperimentare sulla larghezza.

Portate l´acqua in ebbollizione e aggiungete un pò di sale. La pasta integrale di farro fatta in casa sará pronta in pochi minuti (circa 6)!

Al condimento che sceglierete per servirli, non vi saranno posti limiti. Lasciate correre la vostra fantasia …

Vi auguro un buon successo!

 

 

 

 

 

By |2018-09-12T16:53:43+02:00Settembre 12th, 2018|Ricette|Commenti disabilitati su Tagliatelle di farro – anche senza macchina della pasta

About the Author: